Sia che stiate giocando, sia che siate alla ricerca di una relazione seria, potreste essere affaticati dagli appuntamenti. Questo può essere causato da interazioni poco gratificanti e da incontri inappropriati con app e siti web.
Fortunatamente, è possibile riprendere il ritmo delle cose senza essere completamente esauriti dal processo. Ecco alcune strategie sostenute da esperti per aiutarvi a superare la stanchezza da appuntamenti.
- Avete fretta
Nell’era delle app di incontri, è facile cadere in uno schema che prevede l’uscita con troppi Joe Shmoes. Potrebbe essere impercettibile, ma il segno numero uno di questa situazione è la noia. Si sbadiglia, si fanno solo domande a metà e la mancanza di interesse per gli appuntamenti è evidente.
È anche difficile instaurare un rapporto autentico quando si affrettano le cose. Se ci si lascia coinvolgere troppo da una persona e questa si rivela non essere la persona che si pensava all’inizio, si rischia di soffrire molto.
Il segreto è rallentare e prendere le cose con calma. In questo modo, eviterete di sentirvi esauriti dal gioco degli appuntamenti. Può essere difficile, ma alla fine ne vale la pena! Non accontentatevi di qualcosa di meno di quello che meritate. Potete trovare l’amore senza mettervi tanta pressione addosso!
- Non siete presenti
È possibile che non siate esauriti dagli appuntamenti, ma piuttosto “arrugginiti”. Quando ogni appuntamento sembra sempre la stessa cosa – le conversazioni sono noiose, il cassetto dei calzini sembra più stimolante dell’appuntamento e l’unico modo per sentirsi rinfrescati è riorganizzarlo – potrebbe essere necessario allontanarsi dalla scena degli appuntamenti. Ma prima di tutto, cercate di capire qual è la radice della vostra stanchezza. È la paura di ciò che troverete se vi prendete una pausa, o è semplicemente la noia che vi fa perdere energia?
- Non siete aperti al cambiamento
Anche se trovare una relazione è importante, non è sempre l’unica cosa che dovreste fare nella vostra vita. Dovreste concentrarvi anche sugli altri hobby e sui rapporti con gli amici, per evitare di ricorrere agli appuntamenti per trovare conforto.
Se vi ritrovate a cancellare i piani con la stessa persona più volte, potrebbe essere il momento di cambiare. Annullare gli appuntamenti non è solo estenuante per loro, ma dice anche molto sul vostro stato mentale.
Non è raro che ci si annoi con il processo di frequentazione e che ci si senta come in una sorta di routine. Quando questo accade, è importante fare un passo indietro e lavorare sulla propria crescita personale. L’aiuto di un terapeuta o di un coach di incontri può essere un ottimo modo per farlo. Questo vi aiuterà a sviluppare abitudini sane e ad aumentare la vostra autostima.
- Avete fretta di sposarvi
In un mondo pieno di opzioni e di swiping infiniti, gli appuntamenti possono essere estenuanti. Se vi ritrovate a temere ogni appuntamento, a dare automaticamente per scontato che sarà negativo o a non sentire un legame con il vostro potenziale partner, state sperimentando la stanchezza da appuntamento.
Iniziare una relazione è un momento emozionante, ma non lasciate che prenda il sopravvento sulla vostra vita. È importante continuare a dedicarsi ai propri hobby e a trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia. Affrontare una relazione in modo affrettato può farvi trascurare queste aree della vostra vita e portare a risentimenti in seguito.
Fare un passo indietro dalle app di swiping e concentrarsi su appuntamenti di qualità può fare la differenza. Se vi ritrovate a partecipare a più di due primi appuntamenti a settimana e vi sentite esausti, potrebbe essere il momento di rallentare e concentrarsi su una persona alla volta. In questo modo vi assicurerete di dedicare loro il tempo e l’attenzione che meritano e potrete evitare la stanchezza da appuntamento in futuro.